Attività svolta dalla Onofrj Engeenering: Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva; Redazione di elaborati grafici e relazioni di calcolo.
Periodo: 2008-2010
Cliente: Autostrade S.p.a.
La società di ingegneria Onofrj Engeenering, su incarico ricevuto da Autostrade S.p.a., ha redatto la Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva di alcuni lotti rientranti nel “Piano di Sostituzione e Potenziamento delle Barriere Metalliche di Sicurezza per Bordo Laterale”. Tale Piano, che la Società Autostrade per l’Italia ha ritenuto opportuno attuare a seguito dei contenuti del D.M. LL.PP. del 03/06/98 e del più recente D.M. LL.PP. 21/06/04 “Aggiornamento delle istruzioni tecniche per la progettazione, l’omologazione e l’impiego delle barriere stradali di sicurezza e le prescrizioni tecniche per le prove delle barriere di sicurezza stradale”, prevede la sostituzione degli attuali impianti di sicurezza con nuove barriere idonee ad assorbire parte dell’energia di cui è dotato il veicolo in movimento, limitando gli effetti d’urto sui passeggeri e sui terzi eventualmente presenti.
I lavori consistono nella rimozione (ove necessario) delle barriere esistenti e nella fornitura e posa in opera di barriere metalliche a tripla onda per bordo laterale su rilevato e in corrispondenza delle opere d’arte; gli interventi si possono suddividere nelle seguenti tipologie fondamentali:
- barriere per bordo laterale su terra, pavimentazione e opere sottili in cls:
- barriera a tripla onda di classe H2 per bordo laterale su terra, pavimentazione e opere sottili in calcestruzzo;
- barriere a tripla onda di classe H3 per bordo laterale su terra e pavimentazione;
- barriere per bordo ponte in corrispondenza di opere d’arte:
- barriera a tripla onda di classe H2 bordo ponte da ancorare sui cordoli di coronamento in c.a. esistenti o da realizzare;
- barriera a tripla onda di classe H4 bordo ponte da ancorare sui cordoli di coronamento in c.a. esistenti o da realizzare.Inoltre sono previste lavorazioni particolari che risultano suddivise nelle seguenti tipologie:
- realizzazione di nuovi muri o soprelevazione di muri esistenti per brevi tratti generalmente come raccordi tra differenti interventi, o protezione di punti singolari;
tombamento di fosso di guardia con posa in opera di tubazione di adeguato diametro e riempimento in calcestruzzo.
La società di ingegneria Onofrj Engeenering si è altresì occupata dell’assistenza alle indagini effettuate su numerose opere d’arte al fine di verificare il tipo e lo stato di usura dei materiali esistenti. Le nuove barriere di sicurezza e i relativi ancoraggi sono progettati tenendo conto delle caratteristiche prestazionali delle barriere e del tipo di supporto, del tipo di strada, delle manovre e del traffico prevedibile su di essa e delle condizioni geometriche esistenti.
I principali lotti oggetto della progettazione sono:
- Autostrada A14 Bologna-Taranto: km 288-312, 312-334 (tratti singolari), Km334-352, Km352-364 (tratti singolari), Km364-392, Km392-413, Km413-437, Km672-698, Km698-718, Km718-743
- Autostrada A08
- Autostrada A08 diramazione Gattico
- Autostrada A30
- Autostrada A01 Km440-465 e punti singolari dal Km633 al Km683
- Autostrada A12 Roma-Civitavecchia Km 0-15