• Slide 0
  • Slide 1
  • Slide 2
  • Slide 3
  • Slide 4
  • Slide 5

Attraversamento ferroviario dell’A14 - Progetto di un ponte reticolato ferroviario

Attività svolta dalla Onofrj Engeenering: Consulenza specialistica strutturale; Redazione di elaborati grafici e relazioni di calcolo per la progettazione definitiva.
Periodo: 2010
Cliente: S.T.E        

Il progetto, commissionato da STE Srl, riguarda la velocizzazione del tracciato della linea ferroviaria S.Severo-Rodi-Peschici di competenza delle Ferrovie del Gargano Srl.  L’opera realizza l’attraversamento autostradale mediante un impalcato metallico reticolare ad unica campata ed è ubicata alla progressiva di progetto 6+134.

Occorre rammentare che, nell’ambito del progetto della Variante ferroviaria del 1993, per la realizzazione dell’opera era già stato predisposto un progetto esecutivo successivamente appaltato dalle Ferrovie del Gargano S.r.l.

L’originario progetto esecutivo prevedeva la realizzazione dello scavalcamento dell’Autostrada A14 nella medesima posizione, ma mediante un viadotto a due campate con impalcato a struttura reticolare metallica a via inferiore con appoggio intermedio in corrispondenza dello spartitraffico centrale che separa le due carreggiate della stessa autostrada. La società Autostrade, nell’anno 2005, hanno manifestato l’esigenza dell’eliminazione dell’attuale spartitraffico centrale con allargamento delle attuali banchine pavimentate a margine delle corsie di sorpasso. Tale soluzione ha reso di fatto impraticabile la realizzazione, nel previsto assetto progettuale, della pila centrale dell’attraversamento ferroviario. Al fine di soddisfare le esigenze della società Autostrade, si è concordata con la società concessionaria una soluzione alternativa che prevedeva la realizzazione di un ponte ad unica campata, quindi senza appoggio intermedio, di adeguata lunghezza tale da consentire anche il futuro ampliamento di entrambe le carreggiate autostradali con la terza corsia. Il ponte che risponde a tutti questi requisiti è costituito da un ponte reticolare di luce 64.5m. Le due travate sono disposte ad interasse trasversale di 5.20m. con un altezza massima misurata tra i baricentri dei correnti inferiori e superiori di 8.144m.
I profili dei diversi elementi della travata reticolare, collegati con unioni di tipo bullonato, sono i seguenti:

HEA 550
IPE 330
L 80x10
Profilo saldato ad ‘I’ H=900
IPE 450
Profilo saldato ad ‘I’ H=600
Due profili saldati ad ‘T’
Profilo saldato a ‘Π’
Profilo saldato ad ‘I’ H=600
½ IPE 450
½ IPE 330

Lo schema statico è quello di trave appoggiata, pertanto sulla spalla SA sono disposti un apparecchio fisso e un apparecchio unidirezionale traversale, mentre sulla spalla SB sono disposti un unidirezionale longitudinale e un multidirezionale. Gli apparecchi sono del tipo a calotta sferica (dielettrici) in PTFE.
Le spalle sono costituite da una struttura scatolare vuota che termina con un muro frontale che riceve gli appoggi dell’impalcato.
Le due spalle si differenziano per l’altezza e la lunghezza della struttura scatolare e per lo schema di vincolo che realizzano con l’impalcato. La spalla SA, la più bassa tra le due, ospita appoggi fissi longitudinalmente mentre la spalla SB appoggi che consentono gli spostamenti dell’impalcato in direzione longitudinale. Entrambe, naturalmente, sono fisse per azioni trasversali. Le fondazioni sono su pali φ1200 di lunghezza L=26.0m.


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni